📞 0963.85982 | 📧 info@carrozzeriabarbalace.it | 🕕 lun-ven: 8:30–12:30 / 14:00–18:00, sab: chiuso
Seguici su

Il servizio di ricalibratura dei sistemi di assistenza alla guida – in inglese ADAS, Advanced Driver Assistance System – è uno dei fiori all’occhiello della nostra Autocarrozzeria. I sistemi di assistenza alla guida sono sempre più importanti e diffusi. I più importanti sono l’Adaptive Cruise Control, l’Emergency Braking System e la Lane Keeping Assist: dal 2022 sono obbligatori su tutte le vetture di nuova immatricolazione mentre dal 2024 devono essere installati su tutto il parco circolante.

A sottolineare la grande importanza degli ADAS sono anche i dati relativi agli interventi di sostituzione del parabrezza con relativa ricalibratura, effettuati dall’Autocarrozzeria Barbalace. Nel 2015 erano appena il 2% sul totale, nel 2016 si è passati al 5%, nel 2017 all’8%, nel 2018 al 15%, nel 2019-2020 al 20% e nel 2021 si è superata abbondantemente un’auto su cinque

Adaptive Cruise Control
(ACC)
Modula la velocità del veicolo in base alle condizioni del traffico, in particolare alla velocità e alla distanza delle vetture che precedono.
Emergency Braking System (EBS)
Assiste la frenata del veicolo cercando di evitare eventuali collisioni, intervenendo di fronte a un ostacolo o una frenata improvvisa di chi ci precede.
Lane Keeping Assist
(LKA)

Mantiene la traiettoria del veicolo all’interno della propria corsia di marcia e interviene quanto oltrepassa le strisce che la delimitano

Perché ricalibrare i sistemi ADAS

L Autocarrozzeria Barbalace ha iniziato da lunghi anni l’aggiornamento professionale dei tecnici specializzati e delle attrezzature, costantemente all’avanguardia. La calibrazione degli ADAS è importantissima perché, una volta posizionato il nuovo parabrezza, i sistemi devono essere perfettamente conformi alla prima installazione di fabbrica delle case automobilistiche.

Gli ADAS correttamente funzionanti contribuiscono alla sicurezza attiva e passiva, proteggono conducente e passeggeri, salvaguardano tutti gli altri veicoli, i pedoni e gli animali. In un futuro, che sarà all’insegna della guida autonoma, saranno ancora più importanti di oggi.