I cerchi in lega rappresentano un optional molto ambito dagli automobilisti: conferiscono infatti un tocco di eleganza e sportività ad ogni autoveicolo e sono solitamente disponibili in un’ampia gamma di modelli con differenti colorazioni e motivi. Anche prestando la dovuta cura, i cerchi in lega subiscono un deterioramento dovuto all’uso (si pensi ai piccoli urti e sfregamenti contro i marciapiedi durante le manovre di parcheggio), all’invecchiamento e agli agenti atmosferici.
Non sempre si può intervenire: è giusto chiarire prima di tutto che, nell’ambito della riparazione cerchi in lega, la riparazione di danni strutturali è sempre sconsigliabile, poiché richiede un intervento che utilizza un processo di deformazione a caldo che ripristina l’aspetto del cerchio ma ne indebolisce la struttura, mettendo a rischio la sicurezza di circolazione del veicolo.
Quelli che invece possono essere ripristinati sono i danni estetici, quali graffi e abrasioni superficiali, tipici delle manovre di parcheggio.
L’Autocarrozzeria Barbalace interviene su qualsiasi tipologia di danno estetico, se necessario ricondizionando e riverniciando interamente il cerchio in lega della tua vettura. La riparazione cerchi in lega è consigliabile per tutte le tipologie di auto.
Vediamo in dettaglio in cosa consistono queste tecniche e quando devono essere utilizzate.
Riparazione cerchi in lega
Se il danno subito dal cerchio è circoscritto ad uno o massimo due punti (con dimensione inferiore a cinque centimetri), è possibile eseguire una riparazione cerchi in lega rapida senza smontare cerchio e gomma.
Le zone da riparare vengono preventivamente pulite e sgrassate, le smussature e gli angoli deformati vengono lisciati e la copertura trasparente viene rimossa dall’area interessata.
Eventuali solchi ed incisioni presenti sul corpo del cerchio vengono riempiti e livellati utilizzando una resina bi-componente ad elevata resistenza. L’operazione di riparazione cerchi in lega è completata da una fase di verniciatura, applicando, in sequenza, fondo protettivo, vernice opaca e infine copertura trasparente.
Ripristino dei cerchi in lega
Se il danno interessa più punti, oppure è esteso a una superficie superiore a cinque centimetri, occorre procedere con un vero e proprio ripristino (o ricondizionamento) completo del cerchio in lega. In questo caso il cerchio viene dapprima smontato (separandolo dal copertone e dalla valvola), per poi essere sottoposto a un’approfondita pulizia e per rimuovere dalla superficie ogni traccia di sporcizia, grasso e corrosione.
Come nel caso della riparazione cerchi in lega , si procede poi a livellare ogni imperfezione e riempire eventuali solchi con materiali specifici per leghe metalliche ad alta resistenza. Si procede successivamente con il ripristino del rivestimento esterno del cerchio, tramite verniciatura a polvere e cottura in forno a raggi infrarossi con temperature di circa 200 °C. Si aggiungono quindi eventuali effetti cromatici personalizzati e si applica il rivestimento esterno realizzato tramite verniciatura con polvere cristallina e cottura ancora in forno.
Al termine è possibile applicare un trattamento nanotecnologico protettivo affinchè la brillantezza si conservi più a lungo.
Cerchi in lega diamantati
La diamantatura è un tipo di lavorazione molto particolare che conferisce ai cerchi in lega un effetto lucido (“a specchio”). Il risultato viene ottenuto impiegando un procedimento meccanico di elevata precisione: tramite un tornio o fresa diamantata a controllo numerico (CNC) si rimuove dal cerchio un sottilissimo strato di materiale, conferendogli un look molto accattivante e una brillantezza senza precedenti, dando origine al cerchio diamantato.
Dopo la diamantatura il cerchio viene sottoposto a un procedimento di laccatura (con essiccazione in forno ad alta temperatura) in modo tale da prevenire ogni fenomeno di corrosione. Affinché la diamantatura possa essere eseguita con successo, è necessario che il cerchio sia in ottime condizioni e perfettamente in asse. In caso contrario, la lavorazione potrebbe danneggiarlo irreparabilmente.
Presso la nostra Carrozzeria è possibile il ricondizionamento estetico di graffi e abrasioni su cerchio diamantato.
Lucidatura cerchi in lega
La lucidatura dei cerchi in lega (più comunemente chiamata spazzolatura) è un tipo di lavorazione durante la quale la superficie del cerchio viene levigata sino al punto di diventare lucida e riflettente come uno specchio.
Il processo è meno complesso della diamantatura, ma richiede un tempo maggiore e l’utilizzo di particolari strumenti abrasivi, detti spazzole o ruote. La lavorazione viene eseguita interamente a mano, generalmente dopo la riparazione cerchi in lega, utilizzando materiali abrasivi con grana via via decrescente, fino ad ottenere una brillantezza pari al 100%.
Terminata la lucidatura, al cerchio in lega viene applicata una laccatura protettiva trasparente ad alta resistenza al fine di proteggerlo dall’ossidazione e dall’opacizzazione.
Così come per la diamantatura, non è possibile operare interventi cosmetici di riparazione parziale. Anche in presenza di incisioni superficiali su cerchi già spazzolati, occorre sempre ricondizionare l’intero cerchio.
Cromatura cerchi in lega
Un’alternativa alla spazzolatura è la cromatura del cerchio. L’effetto finale è molto simile, con un livello di brillantezza e lucidità ugualmente elevato.
È bene chiarire che non si tratta di una cromatura a bagno vera e propria, ma di un intervento di verniciatura con uno specifico prodotto cromo applicato con aerografo in grado di offrire:
- Ottima tenuta all’abrasione
- Elevata resistenza agli agenti chimici ed atmosferici
- Elevata resistenza ai raggi UV
La cromatura dei cerchi richiede che il supporto sia sverniciato, sgrassato e pulito. Quindi, prima di procedere con la lavorazione vera e propria, viene applicato un fondo nero per aumentare l’adesione e per massimizzare l’effetto specchio della verniciatura.
A completamento della verniciatura il cerchio viene protetto con un trasparente ad alta resistenza.
L’effetto cromo è riproducibile anche in molte varianti di colore, per soddisfare qualsiasi esigenza di personalizzazione.
Al termine della lucidatura cerchi è possibile applicare un trattamento nanotecnologico protettivo affinchè la brillantezza e l’integrità si conservino più a lungo.